Il segreto del vero caffè espresso “stato dell’Arte”
Negli ultimi anni, le grosse multinazionali del caffè hanno imposto sul mercato capsule di plastica, con macchine e testimonial creati da abilissime agenzie di marketing.
Ma il segreto per ottenere un espresso a casa, oppure in ufficio a regola d’arte, non ha nulla a che vedere con il marketing. Stiamo parlando di concretezza e altissima qualità.
Come si può ottenere il perfetto caffè del bar a casa?
La risposta è molto semplice.
Capsule caffè: come smaltirle?
Negli ultimi 10 anni le macchinette domestiche per il caffè sono passate dall’essere ingombranti e impacciati aggeggi rumorosi a costosi e raffinati status symbol, anche in un paese come l’Italia dove così tanti si dicevano affezionati alla tradizionale moka.
Il cambiamento, almeno in Italia, è passato attraverso le famose macchine Nespresso che ancora oggi sembrano essere la novità del caffè.
In realtà le capsule Nespresso esistono già da 30 anni, e non sono nemmeno state le prime nel loro campo: già dagli anni Settanta Illy aveva brevettato un sistema per produrre singole dosi di caffè in modo facile e ottenendo sempre lo stesso risultato.
Le capsule, intanto, sono diventate popolari e diffusissime: nei posti dove sono arrivate prima che da noi, infatti, si stanno già ponendo il problema di cosa fare di tutti quei contenitori di plastica, una volta che vengono usati.
Leggi Tutto
Come si prepara un buon caffè
Fonte: www.caffesulweb.it
Il caffè nasce e si sviluppa da un arbusto sempreverde, appartenente alla famiglia delle Rubiacee genere Coffea. Quest’ultima categoria possiede al suo interno numerosissime specie, ma solo due sono adatte ed utilizzare per preparare il caffè: l’Arabica e la Canephora, anche conosciuta con il nome di Robusta.
La Coffea Arabica è la più diffuso e richiesta in tutto il mondo. È caratterizzata da un aroma molto forte ma da un gusto meno amaro.
La Coffea Robusta invece ha un gusto leggermente più amaro e corposo. Questa varietà è inoltre meno costosa rispetto all’Arabica.
Leggi Tutto
Edy Bieker riceve il Premio alla carriera da SCAE
Si è svolta al World of Coffee la cerimonia Scae Excellence Awards, che ogni anno riconosce e premia i professionisti e il loro impegno all’interno della comunità del caffè.
Scae (Speciality Coffee Association of Europe) ha consegnato il Lifetime Achievement Award a Edy Bieker, responsabile della qualità e della formazione per la Sandalj Trading Company.
Il riconoscimento va a una carriera lunga 40 anni, all’esperienza e alla conoscenza del settore e del prodotto, ma anche al contributo dato, con il proprio lavoro, all’evoluzione della cultura del caffè, dell’espresso italiano e del concetto di qualità.
Leggi Tutto
Sai riconoscere un buon caffè espresso?
È il primo piacere della giornata per gran parte degli italiani. Almeno per il 96,5 per cento degli italiani che ha dichiarato i bere almeno un caffè al giorno. Ma siamo proprio sicuri di sapere tutto sulla tazzina che abbiamo davanti. In termini di salute, la ricerca scientifica ci ha già raccontato di tutto. Il caffè fa bene per tanti svariati motivi. Ma non è il solo protagonista dell’esperienza gustativa che facciamo anche inconsapevolmente ogni giorno. Pare che tutti inizi fin dal momento in cui entriamo in un bar. “Recenti ricerche – dice Patrick Hoffer, presidente del Consorzio Promozione Caffè – dimostrano che il suono di una macchina da caffè giochi un ruolo fondamentale nel rapporto giornaliero del cliente con il prodotto. Così come l’ambiente. Si spiega così perché ci affezioniamo ad un bar piuttosto che ad un altro”.
Ma c’è di più. “L’esperienza sensoriale di bere una tazzina di caffè è uno degli aspetti chiave della bevanda e regala aromi, gusti e sapori unici – spiega Luigi Morello, Responsabile MUMAC Academy.
Il tipo di caffè, il grado di tostatura e il metodo di preparazione influenzano l’esperienza sensoriale del caffè nel suo complesso. Ma anche altri elementi quali il contesto e il tipo di tazza contribuiscono a influenzare l’esperienza. L’aroma del caffè si sprigiona dai diversi composti volatili prodotti durante la tostatura. I lipidi del caffè, che rappresentano circa il 10% nei chicchi di caffè tostati, contengono la maggior parte del sapore”.
Ecco allora 5 cose da fare prima di bere il primo espresso della giornata.
Leggi Tutto
Starbucks sfida Nespresso con le capsule compatibili
In occasione dell’assemblea generale annuale, il ceo Howard Schultz annuncia il lancio di una linea di capsule a marchio Starbucks compatibili con il sistema Nespresso e conferma l’ormai prossimo sbarco in Italia.
Incredibile Starbucks. Vuole vendere l’espresso agli italiani, il tè ai cinesi e le capsule compatibili Nespresso ai francesi. Convincere gli americani ad andare a votare e gli inglesi a rinunciare ai bicchieri di carta.
Leggi Tutto
Calorie caffè
Le calorie del caffè sono talmente contenute da risultare irrisorie. Senza aggiunta di zucchero o latte, una tazzina di caffè fornisce all’organismo approssimativamente 2 Kcal; il caffè consumo di questa bevanda, infatti, non comporta assunzione di nutrienti (se non in tracce), né tanto meno di calorie. Oltretutto la caffeina contenuta in un caffè innalza leggermente il metabolismo, per cui il caffé non zuccherato potrebbe essere considerato un alimento a calorie negative.
Caffè e caffeina: benefici e rischi del caffè
L’irrinunciabile tazzina di caffè rappresenta un rito tipicamente italiano, frutto di un’abitudine così radicata da portare numerosi esperti, delle più svariate discipline, a pronunciarsi periodicamente sui benefici e sui rischi dell’amata bevanda. Caffè e salute. C’è chi ne studia gli aspetti psicologici, chi ne indaga le caratteristiche organolettiche e chi, come noi, si occupa di studiarne il rapporto con la salute umana.
Leggi Tutto